Is Culurgionis
Il primo piatto Sardo per eccellenza, originario soprattutto dell’Ogliastra.
Una pasta fresca di semola, acqua e sale racchiude un cuore di patate, formaggio e menta.
Chiusa a mano con la caratteristica “cucitura” a spiga ricorda un lavoro di ricamo, simbolo dell’abilità artigianale delle donne sarde.
Oltre ad essere una delizia per il palato, porta con sé una storia di tradizione e convivialità, spesso legato a momenti di festa o celebrazioni familiari. Ogni famiglia può avere la ricetta segreta, tramandata di generazione in generazione, noi abbiamo deciso di offrire tre ricette, le più conosciute!

Ricetta di Jerzu
Jerzu è un piccolo comune dell’Ogliastra, immerso in un paesaggio collinare e montuoso e offre panorami spettacolari. Conosciuto per il vino Cannonau, conserva un patrimonio culinario agropastorale tipico, fatto di ricette antiche preservate e tramandate nel tempo di madre in figlia.
Il terreno roccioso e ben drenato, unito alle condizioni climatiche, favoriscono la coltivazione dell’aglio, utilizzato per la produzione dei Culurgionis, unito alle patate, ai formaggi e alla menta si ottiene un primo piatto saporito e unico nel suo genere.

Ricetta di Tortoli
Tortolì è una piccola cittadina marina dell’Ogliastra, località ambita dai turisti, e dove vengono trasformate le materie prime del Pastificio Is Culurgionis.
L’ingrediente tipico è la cipolla, unito alle patate, al formaggio, alla menta e all’uovo.
La vicinanza al mare e la brezza salmastra influisce sul sapore dei bulbi della cipolla, coltivata negli orti familiari, rendendola più aromatica, unita al clima mite e ai terreni drenanti.

Ricetta senza menta
Non possiamo di certo tralasciare i Culurgionis di solo patate e formaggio, senza aromi aggiuntivi, tipici delle zone dell’entroterra Ogliastrino.
Per unire la forza del formaggio stagionato a una delle intolleranze alimentari più comuni, quella del lattosio, abbiamo creato un tipo di Culurgione fedele alla tradizione ma con una peculiarità unica, quella del senza lattosio ad alta digeribilità.
Le lunghe stagionature dei formaggi pecorino e caprino, durante il processo di maturazione, portano ad una riduzione del lattosio in modo naturale nel tempo.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.